Affermazione non solo falsa, ma anche tecnicamente sbagliata!
I social e i siti web sono strumenti diversi, ognuno con le proprie peculiarità e finalità differenti.
Non è possibile mettere sullo stesso piano una tecnologia dedicata alla condivisione immediata, istantanea di contenuti e un’altra invece che va sviluppato e implementatato nel tempo dedicata a un continuo e costante supporto alla comunicazione e/o alla vendita.
Una non esclude l’altra anzi, si potenziano una con l’altra, ovviamente se il tutto è ben coordinato professionalmente.
Ogni social ha la sua specificità: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, WhatsApp, Telegram, TikTok, Pinterest, Linkedin, Facebook Messenger, Discord, LinkedIn e Skype…
In Italia WhatsApp è il preferito per la messaggistica istantanea con quasi il 40% di preferenze, seguito da Instagram con circa il 21% e Facebook con un 16% a seguire Telegram.
Oggi riuscire a far dialogare social e sito web, offre a negozianti, aziende di portare l’utente dai social al vero luogo dove si concretizza la conversione che può essere la richiesta di una consulenza, l’acquisto di un prodotto o la generazione di un lead: il sito.
Il sito, l’insostituibile biglietto da visita online, puoi senza limiti di parole, di immagini presentare la tua attività, i tuoi prodotti o i tuoi servizi, e se il sito è anche e-commerce, venderli direttamente online.
Il sito, realizzato professionalmente rispecchia e rafforza la tua brand identità, aiutandoti così a mantenere e sviluppare la reputazione dell’attività nel tempo.
Il sito ti permette di sfruttare le newsletter sia per mantenere informati i tuoi utenti sui tuoi prodotti e servizi, sia per promuoverne di nuovi con promozioni dedicate direttamente nella loro casella di posta.
Il sito è tanto più importante quanto più è visibile, perché spesso se non sei “trovabile online” non esisti: farsi trovare è fondamentale.
Il sito inoltre ti permette di attivare campagne pubblicitarie, utilizzando strumenti adeguati, nel tempo si riesce ad aumentare o generare traffico sul sito web.
Il sito associato a una struttura di vendita online (e-commerce) porta la tua attività fuori dalle mura perimetrali dell’attività stessa. Il COVID ha aumentato l’abitudine dell’acquisto online, si calcola che anche post COVID otto italiani su 10 continuano a fare acquisti online.
Quindi non ascoltare chi ti dice che il sito web non serve a nulla, un un sito internet ti offre un sacco di vantaggi, riveste, ancora oggi, una grande importanza. Il suo utilizzo è ampiamente diffuso e sempre più aziende decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete.