Questo breve articolo non ha la pretesa di voler insegnare niente a nessuno, ma semplicemente presentare a chi questo mondo non lo conosce e ritiene che un computer basta per “essere grafico”, inoltre troverete dei link a libri dove potrete approfondire gli argomenti.
è il bilanciamento degli oggetti all’interno della composizione e attiene al loro peso specifico e alla loro disposizione al suo interno; può essere:
determinare il peso e l’importanza dei singoli elementi e quindi l’equilibrio complessivo della composizione. Le dimensioni degli elementi grafici grandi assumono un ruolo più importante rispetto a elementi più piccoli e attirano immediatamente l’attenzione dell’utente (visual).
il ritmo può essere:
Il ritmo definisce il movimento che avrà la composizione.
è il peso che ogni singolo elemento visivo avrà all’interno della composizione, determinando così gli elementi che per primi cattureranno l’attenzione dell’utente, può essere di 3 tipologie:
è il rapporto che si genera tra i singoli elementi e l’insieme della composizione, può generare un senso di interezza oppure di rottura e varietà al disegno.
Segni & simboli
Disegno, progetto e significato – 1 mag 1996
di Adrian Frutiger
]Il canone Vignelli
Ediz. illustrata
di Massimo Vignelli
Abecedario del grafico
La progettazione tra creatività e scienza
di Michele Spera
Grid Systems in Graphic Design
di
Questi sono solo alcuni degli scritti che vi potranno aiutare a comprendere il mondo della grafica…